Ciao! Di recente ho avuto l'occasione di cimentarmi in un'impresa piuttosto ardua data la mia scarsa esperienza... una torta decorata per più di 40 persone!! E' stata una mia amica a richiedermela per il suo compleanno e non ho potuto dirle di no :) anche perché non potendo fare molti dolci, tra mancanza di tempo e una famiglia sempre a dieta, non ho mai tempo per esercitarmi..
Così ho accettato la sfida, ma presto mi sono resa conto che non ho nemmeno gli strumenti adatti per lavorare su una torta di quelle dimensioni. E' stata una torta sofferta, ho scelto un soggetto che non avevo mai eseguito e che mi ha creato non pochi problemi... come se non bastasse ho rischiato il giorno prima di mandare un messaggio alla mia amica per dirle di comprarsi una torta in pasticceria perché era venuto un disastro (alla sera prima della festa la base che avevo rivestito era venuta mostruosa, un angolo stava crollando, la pasta di zucchero si strappava perché l'ho tirata con un mattarello troppo piccolo (erano 2,5 kg!!!) e qua e là si vedevano dei rigonfiamenti perché la base non mi era venuta perfetta) insomma ALLARME DISASTRO! Così il giorno dopo mi sono armata di pazienza a cercare di rimediare a tutte le schifezze con le decorazioni...
(aggiungo anche che ho dovuto cambiare un po' il progetto data la forma così irregolare della base che da scatola si è trasformata in cuscino). Devo direi però che visto come si era messa la situazione sono rimasta soddisfatta del risultato:
Ecco la scarpa (tutta in pasta di zucchero, ma per mancanza di tempo il tacco ha un'impalcatura di cartone)
E la famosa base/cuscino:
(chiedo perdono, le foto non sono molto belle ma le ho dovute fare un po' di corsa e la torta completa l'ho potuta fotografare di fretta solo alla festa, perché l'ho montata in loco)
Per la ricetta è semplicissimo pan di spagna (potete vedere la ricetta nelle altre torte) fatto con 20 uova e relative proporzioni di zucchero e farina e bagnato con rum. La farcia è di Ganache al cioccolato (idem come sopra per la ricetta) arricchita con nocciole e mandorle tritate.
La pasta di zucchero è quella della Satin Ice color avorio (la famosa pasta utilizzata dal Boss delle Torte :P) eccetto che per la scarpa e la rosa grande in cui ho dovuto usare la Decora che, seccandosi più velocemente, trovo più indicata per la modellazione di soggetti, soprattutto se grandi.
Nient'altro da aggiungere se non.... ALLA PROSSIMA TORTA!
Nessun commento:
Posta un commento