TORTA DI NATALE 2° VERSIONE

Buon Natale!! Ed ecco la torta che ho realizzato per il cenone:




INGREDIENTI:
Pan di spagna:
6 uova
190 g di amido o farina
190 g di zucchero


Zabaione
7 uova
7 cucchiai di zucchero
7 mezzi gusci di uova di marsala


PROCEDIMENTO
Preparare il Pan di spagna montando bene i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Incorporare ai tuorli l'amido e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Infornare a 180°C per 30 minuti.
Per lo zabaione montare molto bene i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il marsala continuando a mescolare con le fruste. Versare in una pentola e cuocere a bagno maria mescolando di continuo fino a che non si addensa e cresce di volume. Lasciar raffreddare bene e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Far raffreddare bene il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi, bagnare i dischi col marsala e farcire con lo zabaione ben freddo e riporre in frigorifero per parecchie ore (meglio una notte).
Modellare i vari soggetti con la pasta di zucchero e stendere la pasta per ricoprire la torta che verrà fatta aderire con un sottile strato di ganache al cioccolato stesa su tutta la superficie della torta.










Auguri!

MERRY CHRISTMAS La torta di Natale


Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di iniziare a pubblicare ricette per Natale (che è già imminente :P)
La torta che vi presento oggi è molto semplice come realizzazione e per la decorazione ho utilizzato il marzapane, facilmente acquistabile in tutti i supermercati ormai, i coloranti sono quelli liquidi (anche questi ormai  li si trova ovunque).

INGREDIENTI
Pan di spagna:
6 uova
195g di amido/farina
190 g di zucchero
(1 bustina di lievito)

Crema pasticcera:
http://sweet-temptations88-dolcicucchiaio.blogspot.com/2011/03/crema-pasticcera.html

Ganache al cioccolato:
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna liquida fresca

PROCEDIMENTO:
preparare il Pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve ben ferma. Aggiungere ai tuorli l'amido (e il lievito) e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
Infornare a 180°C per 30 minuti.

Tagliare in due dischi il Pan si spagna e farcire con la crema pasticcera.
Preparare la ganache al cioccolato portando a bollore la panna e poi aggiungendovi il cioccolato a pezzetti a fuoco spento, mescolare e lasciar raffreddare bene. Spalmare la ganache su tutta la superficie della torta.
Decorare a piacere con il marzapane, la panna montata e lo zucchero a velo.




IL SERVIZIO DA THE



Ciao!! Ecco finalmente il post sulla torta che ho realizzato per il mio compleanno.. un'intero servizio da the :)
E' stata veramente un'impresa, ma mi ritengo soddisfatta del risultato visto che non mi ero mai cimentata in una cosa si questo genere.
Alcune precisazioni prima della ricetta. La pasta di zucchero che ho utilizzato alla fine l'ho comprata perché quella che ho tentato di fare in casa era stata una vera delusione :( , le decorazioni le ho fatte tutte con stampini ad espulsione, mentre per quanto riguarda i colori l'ho dipinta a mano perché mi piaceva di più l'effetto e ho utilizzato coloranti in polvere diluiti in alcol.
Ora passiamo alle ricette:

LA TEIERA ho utilizzato lo stampo per la palla che potete trovare qua http://www.wilton.com/store/site/product.cfm?id=3E30ABD4-475A-BAC0-5B381DA1BA82E3D3&fid=3E32E559-475A-BAC0-5BAF5EA093A4FA57
Ingredienti:
125 g di burro
200 g di cioccolato fondente
250 g di zucchero
250 ml di latte
200 g di farina
100 g di cacao
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova intere
 Per la Ganache al cioccolato:
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
Procedimento:
sciogliere in una pentola il cioccolato col burro,il latte e lo zucchero. Quando è tutto sciolto e risulta un composto omogeneo aggiungere le uova, la farina con il lievito e il cacao tutti setacciati. Ricoprire i due stampi a semi-sfera con la carta da forno aiutandosi spennellandola di burro fuso per farla aderire agli stampi. Versare l'impasto equamente nei due stampi e infornare a 160°C per 1 ora- 1 ora e 15 min.
Preparare la ganache mettendo la panna sul fuoco finché non raggiunge un leggero bollore. A questo punto spegnere la fiamma e aggiungervi il cioccolato a pezzi (più piccoli sono più si scioglierà in fretta). Far sciogliere completamente il cioccolato e poi lasciar raffreddare. La consistenza della ganache deve essere abbastanza solida, ma comunque spalmabile. Una volta pronta unire le due semisfere utilizzando la ganache come collante/farcitura e cercare di livellare il più possibile l'esterno per uniformare la superficie. Coprire tutta la palla con la ganache in modo da poter fare aderire la pasta di zucchero.
Questo è il risultato dopo la decorazione:

La parte più complicata è ricoprire la torta, la pasta di zucchero va stesa con uno spessore di 3-4 mm. Non nego di aver avuto parecchi problemi che però ho cercato di aggiustare :P
Per realizzare il beccuccio si fa un cilindro leggermente incurvato e con le dita si "scava" l'apice creando quindi un'infossatura, per attaccarlo si utilizzano stuzzicadenti. Il manico invece è un cilindro che viene poi fissato normalmente alla teiera con degli stuzzicadenti in modo da dargli una forma a "orecchio".

LE TAZZINE:
Ingredienti per 4 cupcakes:
40 g di farina
40 g di burro morbido
40 g di zucchero
1 uovo
1cucchiaino di lievito
gocce di cioccolato 
ganache al cioccolato per fare aderire la pasta di zucchero
Procedimento
sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine la farina con il lievito. Mescolare all'impasto le gocce di cioccolato a piacere. Infornare a 180°C per 20 min circa.
Eccole qua:

La copertura è di semplice panna montata.
Ed ecco il servizio al completo:

 Baci!

TORTA DI MELE CLASSICA

Anche se in ritardo (scusate) finalmente scrivo la ricetta della mia torta di mele a cui posso assicurare che chi l'ha sentita non riesce a resistere! :P

INGREDIENTI
150 g di burro a pomata
150 g di zucchero
3 uova
280 g di farina
80 g di fecola
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
5/6 mele

PROCEDIMENTO
Tagliare le mele a piccoli pezzetti e tenerne da parte 2 che andranno tagliate a fettine sottili. In una ciotola far ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero, aggiungere poi i tuorli, il latte e la farina setacciata mescolata alla fecola e al lievito. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto. Incorporarvi poi le mele a pezzetti e mescolare amalgamandole bene. Imburrare e infarinare una teglia (d: 24cm) e versarvi l'impasto che poi andrà ricoperto tutto con le fettine di mela.
Infornare a 180°C per 55 minuti e lasciar raffreddare.

TORTA DI PASQUA

Eccomiiiiii
finalmente riesco a pubblicare la torta pasquale che ho preparato per la cena con gli amici, ma essendo andata via non sono riuscita a metterla nel blog...
Trattasi di una torta decorata con pasta di zucchero, che ho sperimentato per la primissima volta (avevo usato solo il marzapane prima) e che ho preparato io con una ricetta trovata sul forum "cookaround".
Il resto è composto da un classico pan si spagna farcito con una crema alla ricotta e cioccolato.
Mi sembra giusto dare un parere sulla pasta di zucchero per chi non l'avesse mai usata e fosse curioso di provare, devo dire che questa è una buona ricetta, le dosi sono giuste (non ho dovuto aggiungere nient altro), molto semplice da realizzare (soprattutto se come me avete una planetaria o un bimby perché l'impasto lo fa la macchina)... però io non so se sia  perché manca la glicerina, uno degli ingredienti che dovrebbe esserci nella normale sugarpaste, o che altro..ma si secca in un secondo e quindi mentre si modella diventa ardua riuscire a finire le decorazioni...inoltre oggettivamente mi chiedo come si faccia con questa pasta di zucchero a ricoprire una torta considerando quanto diventa dura.
Nonostante tutto sono orgogliosa dell'esperimento, tenendo presente che è solo per il gusto di fare queste decorazioni e non tanto per mangiarle! XD
Vediamo allora cosa ho combinato!

INGREDIENTI:
Pan di spagna
5 uova
160 g di amido
155 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito

rum per bagnare il pan di spagna

Pasta di zucchero
450 g di zucchero a velo
50 g di miele
5 g di gelatina in fogli
30 ml di acqua
coloranti alimentari liquidi

Farcia
800-900 g di ricotta 
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:
Pasta di zucchero: mettere in ammollo nell'acqua fredda la gelatina per una decina di minuti, in un pentolino versare il miele (50 g corrispondono a circa un cucchiaio colmo) e, una volta ammorbidita, la gelatina con l'acqua in cui è stata messa. Accendere il fuoco basso e fondere tutto fino a che non diventa liquido (basta 1 minuto). In una impastatrice o su una spianatoia mettere lo zucchero a velo e versarci sopra il miele con la gelatina. Iniziare a impastare prima lentamente e poi con più forza finché non si forma una palla compatta.
Questa è la pasta di zucchero. Colorarla a piacimento e modellarla. Per attaccare le varie parti tra loro si può usare un po' d'acqua. Per conservare la pasta rimanente sigillarla in pellicola e mantenerla fuori dal frigo (per riutilizzarla basterà metterla in forno o al microonde per pochi minuti), se invece si vogliono fare le decorazioni con un po' di anticipo metterle in un contenitore di latta o ermetico e tenerle sempre fuori dal frigorifero.

Preparare il pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e pieni di aria, montare poi a neve gli albumi e incorporarne una piccola parte nell'impasto assieme all'amido, un po' per volta. Aggiungere poi i restanti albumi montati mescolando dal basso verso l'alto. Se volete, per sicurezza, versare un cucchiaino di lievito (o una bustina). Infornare a 180 °C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare in 3 dischi che andranno bagnati con rum diluito in un goccio d'acqua.

Farcia e copertura: mescolare la ricotta con lo zucchero. Io la quantità di zucchero la metto ad occhio, se c'è una cosa che odio è la ricotta troppo zuccherata per cui la assaggio sempre. Aggiungere le gocce di cioccolato, anche in questo caso a piacimento. Una parte della ricotta l'ho tenuta da parte e l'ho zuccherata, ma non ci ho aggiunto le gocce, mi serviva infatti per coprire il bordo della torta. Dell'altra ricotta zuccherata, senza gocce, invece l'ho colorata con i coloranti.




TENERINA AL CIOCCOLATO

Buon giorno e buona domenica!
Oggi vi presento una ricetta nata da una mia intuizione :P
Non so se già conosciate la torta Tenerina. Questa torta ha 3 caratteristiche fondamentali:
1) è totalmente al cioccolato
2) è una torta bassa
3) come si può evincere dal nome, l'interno deve essere veramente morbido
Purtroppo, come spesso accade, non ho mai sentito una Tenerina uguale all'altra, parlo di ristoranti o amici/parenti che si erano cimentati a farla. Per non parlare della diversità enorme che c'è tra le varie ricette presenti nel web. Io ne avevo già sperimentate alcune, ma il risultato proprio non mi convinceva.. così mi è venuta un'illuminazione basandomi sulle caratteristiche della torta e su ricette di altri dolci che potevano avere qualche aspetto in comune alla Tenerina. Secondo me questa è veramente da provare!

Ps. Io ho fatto la torta nella teglia con diametro di 12 cm, ma per comodità scrivo le dosi per quella da 24 cm.

INGREDIENTI:
4 uova intere
160 g di zucchero
80 g di farina
200 g di cioccolato fondente extra
140 g di burro

PROCEDIMENTO
sciogliere il burro assieme al cioccolato, a parte montare le uova con lo zucchero e aggiungere pian piano la farina sempre mescolando con una frusta o una forchetta per evitare i grumi. Sciolto il cioccolato toglierlo dal fuoco, aspettare 5 minuti che si raffreddi e versarlo nell'impasto. Mescolare bene fino a che non è incorporato tutto il cioccolato.
Imburrare e infarinare la teglia e versarci l'impasto della torta.
Infornare a 180°C in forno ventilato per 20 minuti circa (se il centro appare ancora un po' umido lasciare per altri 5 minuti).
A cottura terminata lasciare raffreddare per pochi minuti e togliere dalla teglia. La potete servire ancora calda oppure a temperatura ambiente.




consiglio di spolverarla con zucchero a velo (io non l'ho potuto fare perché era finito :P)

CHEESE CAKE

Ciao!!!
Cosa ne pensate di un Cheese cake per iniziare la nuova settimana? Questo dolce tipico americano è sicuramente uno dei più buoni, tra i dolci non al cioccolato, che abbia mai provato. Lo assaggiai per la prima volta a cena da un'amica, completamente ignara del sapore che potesse avere, ma ero sempre stata scettica su questa torta (una torta fatta di formaggio???? XD). Mai fui più in errore.. perché il sapore di questo dolce non ricorda assolutamente il formaggio! Premetto che non è difficile da realizzare, ma parecchio lungo. Se volete farlo  prendetevi almeno un giorno di anticipo perché dovrà riposare una notte nel frigorifero.
Per la copertura io uso di solito i frutti rossi, che comunque è abbastanza classica per il Cheese cake, se però preferite altri frutti o magari il cioccolato potete sperimentare :)

INGREDIENTI:
PER IL CHEESE CAKE
200 g di biscotti secchi
80 g di burro
1,2 kg di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
1 limone (succo)
30 g di amido di mais
5 uova (3 intere e 2 tuorli)
200 g di zucchero
200 ml di panna fresca non montata
sale
PER LA COPERTURA
2 cestini di fragole
succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
ribes o altri frutti di bosco


PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti in un mixer abbastanza finemente, fare sciogliere il burro sul fuoco e versarlo sui biscotti tritati, mescolare con un cucchiaio fino a far assorbire il burro dai biscotti. Versare il tutto dentro la teglia antiaderente pressando molto bene con le mani e compattando il tutto in modo da formare uno strato uniforme che sarà la base della nostra torta.
Porre la teglia in freezer per almeno 30 minuti.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e poi, un po' per volta, amalgamarvi il formaggio continuando a mescolare (meglio con una frusta per evitare grumi). Aggiungere poi l'amido, il succo di limone, due pizzichi di sale e la panna non montata.
Il composto deve risultare abbastanza cremoso ma non troppo liquido.





A questo punto versare l'impasto sul fondo di biscotti tolto dal freezer e cercare di livellare il più possibile con una spatola.
Infornare in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti, in seguito abbassare il forno a 160°C e cuocere per altri 30-40 minuti circa.
A cottura finita spegnere il forno e lasciarvi dentro il Cheese cake con lo sportello del forno leggermente aperto per altri 30 min.
Far raffreddare a temperatura ambiente, in seguito togliere la torta dalla teglia e metterla a riposare in frigorifero per una notte.
Per la copertura: preparare una specie di marmellata con fragole frullate (circa metà cestino), succo di limone e zucchero che andrà a ricoprire tutta la superficie. Tagliare poi le restanti fragole a fette sottili e posizionarle sopra a piacimento. Eventualmente aggiungere altri frutti di bosco. La decorazione la potete fare come vi piace di più. Questo è il risultato :



TORTA DI SAN VALENTINO

Ebbene sì alla fine ce l'ho fatta! Riesco a pubblicare questa torta!
Potrebbe essere un buon dolce anche per qualsiasi altra occasione devo dire..ma per questo giorno mi ispirava particolarmente dal momento che ci sono sia il cioccolato che le fragole. Premetto che io ho fatto una versione piccola di questa torta (ho usato una tortiera a cerniera con diametro 12 cm che ho trovato da Coin casa, per gli interessati)


INGREDIENTI per una torta di 12 cm (se avete una normale tortiera da 25 cm raddoppiate le dosi)
1) PAN SI SPAGNA: 
2 uova (separare i tuorli dagli albumi)
65 g di amido o farina
60 g di zucchero
un cucchiaino di lievito (facoltativo)
2) CREMA PASTICCERA
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
200 ml di latte
3) GLASSA (GHIACCIA) AL CIOCCOLATO (vi dico che non sono stata soddisfatta di questa ricetta)
75 g di zucchero
75 ml di acqua
150 g di cioccolato fondente


Fragole q.b.
Panna montata q.b.


PROCEDIMENTO
1) Pan di spagna: montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, a parte montare gli albumi a neve ben soda. Aggiungere l'amido/farina ai tuorli e poi incorporare gli albumi montati lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Il lievito non è obbligatorio (io per la prima volta non l'ho messo), infatti se montate molto bene sia i tuorli che gli albumi il composto avrà incorporato sufficiente aria per aumentare di volume in cottura.
Cuocere a 180°C per 30 minuti (controllare con lo stecchino che l'interno sia asciutto). A cottura terminata lasciar raffreddare e tagliare in dischi (2 o 3 a seconda di quello che riuscite a fare).


2) crema pasticcera: vedi ricetta "crema pasticcera"


Io ho farcito ogni strato di pan di spagna con la crema e poi ho messo sopra le fragole tagliate a fettine sottili. La superficie del pan di spagna non l'ho ricoperta di crema perché ho poi usato la glassa al cioccolato.


3) Glassa al cioccolato: fondere zucchero e acqua in una pentola e poi aggiungere il cioccolato a pezzetti. Lasciar fondere tutto il cioccolato mescolando e poi togliere dal fuoco e utilizzarla immediatamente. Poggiare la torta farcita su una griglia (come quella del forno) sopra a un tegame o una teglia, prendere la glassa con il mestolo e versarla sopra la torta; la glassa colerà sui lati ricoprendola tutta.Questa glassa l'ho trovata un pò troppo densa e  la immaginavo più liscia di aspetto, è la prima volta che la faccio, ma prometto di cercare una ricetta migliore.


Lasciar indurire la glassa (consiglio di trovare un luogo fresco così che ci metta meno tempo).


Guarnire a piacere con fragole e panna montata. Et voilà!