TORTA DI PASQUA

Eccomiiiiii
finalmente riesco a pubblicare la torta pasquale che ho preparato per la cena con gli amici, ma essendo andata via non sono riuscita a metterla nel blog...
Trattasi di una torta decorata con pasta di zucchero, che ho sperimentato per la primissima volta (avevo usato solo il marzapane prima) e che ho preparato io con una ricetta trovata sul forum "cookaround".
Il resto è composto da un classico pan si spagna farcito con una crema alla ricotta e cioccolato.
Mi sembra giusto dare un parere sulla pasta di zucchero per chi non l'avesse mai usata e fosse curioso di provare, devo dire che questa è una buona ricetta, le dosi sono giuste (non ho dovuto aggiungere nient altro), molto semplice da realizzare (soprattutto se come me avete una planetaria o un bimby perché l'impasto lo fa la macchina)... però io non so se sia  perché manca la glicerina, uno degli ingredienti che dovrebbe esserci nella normale sugarpaste, o che altro..ma si secca in un secondo e quindi mentre si modella diventa ardua riuscire a finire le decorazioni...inoltre oggettivamente mi chiedo come si faccia con questa pasta di zucchero a ricoprire una torta considerando quanto diventa dura.
Nonostante tutto sono orgogliosa dell'esperimento, tenendo presente che è solo per il gusto di fare queste decorazioni e non tanto per mangiarle! XD
Vediamo allora cosa ho combinato!

INGREDIENTI:
Pan di spagna
5 uova
160 g di amido
155 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito

rum per bagnare il pan di spagna

Pasta di zucchero
450 g di zucchero a velo
50 g di miele
5 g di gelatina in fogli
30 ml di acqua
coloranti alimentari liquidi

Farcia
800-900 g di ricotta 
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:
Pasta di zucchero: mettere in ammollo nell'acqua fredda la gelatina per una decina di minuti, in un pentolino versare il miele (50 g corrispondono a circa un cucchiaio colmo) e, una volta ammorbidita, la gelatina con l'acqua in cui è stata messa. Accendere il fuoco basso e fondere tutto fino a che non diventa liquido (basta 1 minuto). In una impastatrice o su una spianatoia mettere lo zucchero a velo e versarci sopra il miele con la gelatina. Iniziare a impastare prima lentamente e poi con più forza finché non si forma una palla compatta.
Questa è la pasta di zucchero. Colorarla a piacimento e modellarla. Per attaccare le varie parti tra loro si può usare un po' d'acqua. Per conservare la pasta rimanente sigillarla in pellicola e mantenerla fuori dal frigo (per riutilizzarla basterà metterla in forno o al microonde per pochi minuti), se invece si vogliono fare le decorazioni con un po' di anticipo metterle in un contenitore di latta o ermetico e tenerle sempre fuori dal frigorifero.

Preparare il pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e pieni di aria, montare poi a neve gli albumi e incorporarne una piccola parte nell'impasto assieme all'amido, un po' per volta. Aggiungere poi i restanti albumi montati mescolando dal basso verso l'alto. Se volete, per sicurezza, versare un cucchiaino di lievito (o una bustina). Infornare a 180 °C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare in 3 dischi che andranno bagnati con rum diluito in un goccio d'acqua.

Farcia e copertura: mescolare la ricotta con lo zucchero. Io la quantità di zucchero la metto ad occhio, se c'è una cosa che odio è la ricotta troppo zuccherata per cui la assaggio sempre. Aggiungere le gocce di cioccolato, anche in questo caso a piacimento. Una parte della ricotta l'ho tenuta da parte e l'ho zuccherata, ma non ci ho aggiunto le gocce, mi serviva infatti per coprire il bordo della torta. Dell'altra ricotta zuccherata, senza gocce, invece l'ho colorata con i coloranti.




TENERINA AL CIOCCOLATO

Buon giorno e buona domenica!
Oggi vi presento una ricetta nata da una mia intuizione :P
Non so se già conosciate la torta Tenerina. Questa torta ha 3 caratteristiche fondamentali:
1) è totalmente al cioccolato
2) è una torta bassa
3) come si può evincere dal nome, l'interno deve essere veramente morbido
Purtroppo, come spesso accade, non ho mai sentito una Tenerina uguale all'altra, parlo di ristoranti o amici/parenti che si erano cimentati a farla. Per non parlare della diversità enorme che c'è tra le varie ricette presenti nel web. Io ne avevo già sperimentate alcune, ma il risultato proprio non mi convinceva.. così mi è venuta un'illuminazione basandomi sulle caratteristiche della torta e su ricette di altri dolci che potevano avere qualche aspetto in comune alla Tenerina. Secondo me questa è veramente da provare!

Ps. Io ho fatto la torta nella teglia con diametro di 12 cm, ma per comodità scrivo le dosi per quella da 24 cm.

INGREDIENTI:
4 uova intere
160 g di zucchero
80 g di farina
200 g di cioccolato fondente extra
140 g di burro

PROCEDIMENTO
sciogliere il burro assieme al cioccolato, a parte montare le uova con lo zucchero e aggiungere pian piano la farina sempre mescolando con una frusta o una forchetta per evitare i grumi. Sciolto il cioccolato toglierlo dal fuoco, aspettare 5 minuti che si raffreddi e versarlo nell'impasto. Mescolare bene fino a che non è incorporato tutto il cioccolato.
Imburrare e infarinare la teglia e versarci l'impasto della torta.
Infornare a 180°C in forno ventilato per 20 minuti circa (se il centro appare ancora un po' umido lasciare per altri 5 minuti).
A cottura terminata lasciare raffreddare per pochi minuti e togliere dalla teglia. La potete servire ancora calda oppure a temperatura ambiente.




consiglio di spolverarla con zucchero a velo (io non l'ho potuto fare perché era finito :P)